Storia

La Litografia Bulla è il più antico laboratorio litografico ancora in attività. 

Fondato nel 1818 a Parigi, presso il numero 18 di Rue Saint Jaques, grazie alla lungimiranza di Francesco Bulla, naturalizzato poi Francois. Il laboratorio ha poi trovato la sua sede definitiva nel 1840 a Roma, diventando presto un importante punto di riferimento per la comunità artistica della città.

Situato in via del Vantaggio 2 l’attività è oggi portata avanti da Romolo, Rosalba, Beatrice e Flaminia Bulla, rispettivamente sesta e settima generazione di stampatori.

La litografia, sin dalla sua nascita alla fine del XVIII secolo, si pone da subito al servizio dell’arte, della scienza e del costume, difatti, nei cataloghi di stampe prodotti dal primo ramo francese dei Bulla, si rintracciano riproduzioni di dipinti, cartine geografiche, vedute di città, menù, cartoline accanto a lavori di artisti quali Adam, Grandville e Maurin.

A partire dagli anni Quaranta la Litografia Bulla comincia a consacrarsi all’arte, percorso rintracciabile nel lavoro dei molti artisti che qui lavorarono fra i quali Fontana, Rotella, Scialoja, Schifano, De Chirico, Capogrossi, Dorazio, Twobly…

Con Romolo e Rosalba Bulla questo fruttuoso sodalizio verrà portato avanti in maniera definitiva, la tecnica verrà spinta verso nuove sperimentazioni e altre tecniche verranno indagate, come quella xilografica, gomito a gomito con artisti quali Kounellis, Cucchi, Dessì, Paladino, Nunzio, Accardi, Tirelli, Ontani, Bianchi, Ceccobelli, Jim Dine, Carl Andre, Ana Mendieta…

Oggi, accanto a Romolo e Rosalba, Flaminia e Beatrice Bulla continuano a mantenere viva la tecnica sperimentando con artisti contemporanei, portando anche avanti quell’interesse per l’editoria d’arte che già contraddistingueva la scorsa generazione. 

Non firmo il mio lavoro, tuttavia il mio più grande piacere è quando un artista vede una litografia ed esclama: questo è Bulla!

- Romolo Bulla

E: rr@litografiarbulla.com                 

T: +39 (0)6 361 1622                  

A: Via del vantaggio no2, Roma, 00186

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle