Storia

La Litografia R. Bulla è il più antico laboratorio litografico al mondo. Fondato nel 1818 a Parigi, presso il numero 18 di Tue Saint Jaques, grazie alla lungimiranza di Francois Bulla, lo studio ha poi trovato la sua sede definitiva nel 1840 a Roma, diventando presto un importante punto di riferimento per la comunità artistica della città. 

Situato in Via del Vantaggio numero 2, a due passi dalla centralissima Piazza del Popolo, lo studio occupa l’intero piano inferiore di un palazzo storico risalente al diciottesimo secolo, appartenente alla famiglia Bulla da quattro generazione. 

 

L’attività è oggi portata avanti dai fratelli Romolo e Rosalba Bulla, maestri della stampa e del colore, abili nel creare le condizioni ideali a permettere la lubera espressione degli artisti con i quali lavorano regolarmente. 

 

Durante gli oltre duecento anni di attività sono molti gli importanti artisti che hanno varcato le soglie della Litografia R. Bulla: ricordiamo tra i tanti Carla Andre, Lucio Fontana, Cy Twobly e Jannis Kounellis. Lo studio non si presenta peró solo come un luogo ove produrre stampe di qualità ma è anche meta favorita e di incontro per artisti provientienti da tutti i background (parola in corsivo), dove è possibile discutere di arte e di cultura davanti ad un bicchiere di vino o con una sigaretta. 

 

Questa ricca eredità storica si traduce oggi giorno non solo in nuovi progetti con artisti sperimentali emergenti, ma anche in rinnovate collaborazioni con le maggiori figure contemporanee. 

Non firmo il mio lavoro, tuttavia il mio più grande piacere è quando un artista vede una litografia ed esclama: questo è Bulla!

- Romolo Bulla

E: rr@litografiarbulla.com                 

T: +39 (0)6 361 1622                  

A: Via del vantaggio no2, Roma, 00186

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle